Viale Jonio, 188 | Montesacro | Roma | Tel. 06 871 951 59 | N.Verde 800 018 762 | Cell. 320 69 75 613

Annuncio funebre: cos’è e come prepararlo

agenzia funebre buccinnà

IN CASO DI BISOGNO

CHIAMA A QUALSIASI ORA

Siamo disponibili 24h su 24

La nostra missione è aiutarti ad affrontare la perdita di un tuo caro, offrendoti una risposta professionale, ma allo stesso tempo umana e discreta per darti la possibilità di onorare la sua memoria nel modo più appropriato possibile.

Massimiliano Buccinnà

Quando si parla di Annuncio funebre, si fa riferimento a una pratica diffusa non solo nella nostra cultura ma anche in tante altre.

Che si tratti di un manifesto, un necrologio o un annuncio direttamente online, si parla sempre e comunque di un modo per comunicare a chi ha un rapporto di amicizia o di conoscenza con la famiglia colpita dal lutto, della perdita appena subita.

Questa tipologia di comunicazione assume particolare valenza nei centri urbani di piccole-medie dimensioni, in cui i manifesti possono essere visti da vicini e persone che abitano nelle vicinanze della famiglia coinvolta in questo triste evento. Insieme ai necrologi, sia cartacei che online, si tratta del modo più efficace di comunicare la scomparsa di un caro.

Rispetto ad altre formule simili, come i manifesti celebrativi (che indicano generalmente l’anniversario di una scomparsa), un annuncio funebre riguarda il triste evento in sé, oltre ad alcune frasi di saluto da parte dei familiari oltre alle informazioni riguardo la cerimonia vera e propria, come orari e luogo di svolgimento.

Annuncio funebre: come prepararlo

Ovviamente, per chiunque abbia appena perso il proprio caro, non è facile preparare un annuncio funebre. Proprio per questo motivo è consigliabile affidarsi a un’agenzia di pompe funebri all’altezza della situazione.

Onoranze Funebri Buccinnà, dall’alto della sua esperienza, è in grado di fornire supporto in questo frangente, proponendo soluzioni semplici e adatte a qualunque tipo di persona. La gestione degli annunci funebri, va detto, è solo una minuscola parte del nostro lavoro.

In tal senso infatti, possiamo curare nella sua totalità sia le pratiche burocratiche che la preparazione nonché lo svolgimento della celebrazione funebre. Il tutto con professionalità, ma soprattutto con una grande dose di tatto e umanità: caratteristiche che ci contraddistinguono da anni.

Come si compongono gli annunci funebri?

Al lato pratico, l’annuncio funebre si presenta solitamente con una sorta di introduzione che prevede formule del tipo:

  • La famiglia comunica la scomparsa di…
  • È mancato all’affetto dei suoi cari…
  • La moglie e i figli, danno l’annuncio della scomparsa del caro…
  • Tutti i familiari piangono l’improvvisa scomparsa di…

Anche se non mancano altre formule personalizzate, in alcuni casi in grado di rispecchiare le stesse volontà del defunto. Queste frasi sono dette epigrafi.

Il corpo vero e proprio dell’annuncio, viene poi completato da informazioni riguardo la scomparsa ed età della persona. Non possono poi ovviamente mancare anche informazioni utili a conoscenti e amici per poter partecipare alle esequie, con tanto di data, orario e ovviamente luogo di svolgimento.

Come già accennato, l’utilizzo di un manifesto può essere particolarmente utile se la persona era conosciuta nel quartiere o nel paese in questione. Sempre più spesso però, questa modalità di comunicazione è accompagnata dai necrologi sui giornali cartacei. La diffusione del Web poi, ha consentito a questi tristi messaggi di essere ancora più efficaci, rendendo di fatto la notizia accessibile da tutto il mondo.

Sempre tenendo conto delle esigenze di ogni singola persona, un’agenzia di pompe funebri dovrebbe essere in grado di fornire un ampio supporto sotto questo punto di vista.

Annuncio funebre

0.00
4.8

Professionalità

5.0/5

Competenza

4.8/5

Puntualità

4.7/5

Offerta Funerale Completo

Tutto compreso a un prezzo eccezionale

Pagine