Viale Jonio, 188 | Montesacro | Roma | Tel. 06 871 951 59 | N.Verde 800 018 762 | Cell. 320 69 75 613

Certificato morte Roma: a cosa serve e come ottenerlo

agenzia funebre buccinnà

IN CASO DI BISOGNO

CHIAMA A QUALSIASI ORA

Siamo disponibili 24h su 24

La nostra missione è aiutarti ad affrontare la perdita di un tuo caro, offrendoti una risposta professionale, ma allo stesso tempo umana e discreta per darti la possibilità di onorare la sua memoria nel modo più appropriato possibile.

Massimiliano Buccinnà

Cos’è un certificato di morte Roma?

Quando una persona viene a mancare, nella capitale così come altrove, è necessario intraprendere una serie di pratiche burocratiche piuttosto complesse.

Tra queste possono figurare:

  • voltura catastale
  • pratiche legate a successione ed eredità
  • disdetta delle utenze, come luce, acqua, gas e tlefono

e tante altre faccende poco piacevoli. Nonostante ogni singola procedura sia un discorso a parte, ognuna di queste necessita per forza di un certificato di morte. Di fatto, questo è un documento che attesta la scomparsa di una persona.

Questi fogli vengono registrati negli Archivi dello stato civili e includono una serie di dati riguardanti il morto come nome, cognome e stato civile, il luogo e la data del decesso. Il documento ha validità illimitata e, una volta preparato, non è soggetto ad alcun tipo di scadenza.

Dove richiedere il certificato morte Roma

La richiesta di emissione di questo documento, deve essere fatta presso il comune in cui è avvenuta la morte. Nonostante a grandi linee i procedimenti siano pressoché uguali in tutta Italia, in questo articolo analizzeremo nello specifico cosa significa chiedere un certificato di morte a Roma.

Chi abita nella capitale o chi ha visto la scomparsa di un congiunto entro il territorio romano, può richiedere il certificato di morte presso il Municipio territoriale. Qui, dopo aver mostrato un documento di identità in corsi di validità, viene consegnato un modulo per la richiesta dello stesso.

Vista la mole di richieste però, è possibile fare anche richiesta dello stesso presso i servizi online concessi dal comune di Roma.

La disbriga di queste pratiche, oltre ad essere piuttosto complessa, spesso giunge in momento dove si è poco propensi ad affrontare l’intricata burocrazia tipicamente italiana. Affidarsi dunque a un’agenzia di pompe funebri che ha particolari dimestichezza con questo tipo di lavori, può essere una scelta particolarmente azzeccata.

Onoranze Funebri Buccinnà, si occupa non solo delle celebrazioni funebri, ma anche di tutto ciò che è la burocrazia che riguarda la scomparsa di una persona.

In un momento così difficile infatti, è molto difficile stare dietro a tutto: affidando fogli e documenti a chi è pratico del settore, è possibile evitarsi procedure lunghe e fastidiose.

L’autocertificazione

Ancor prima di scendere nei dettagli riguardanti la richiesta di un certificato di morte a Roma, è bene comprendere come, per questioni urgenti, sia possibile sostituire lo stesso (temporaneamente) con un’autocertificazione.

Questa non è altro che una dichiarazione scritta con la quale si dichiara la morte di una persona. Nel caso di operazioni urgenti riguardanti la scomparsa di tale soggetto dunque, questo tipo di documento può permettere di accorciare i tempi, risultando un ottimo surrogato del certificato vero e proprio.

Una caratteristica legata all’autocertificazione e che essa ha validità solamente tra la persona scomparsa e lo stato o enti ad esso collegati. Questa non ha validità tra privati, visto che sotto questo punto di vista, il certificato di morte non è in alcun modo sostituibile.

L’atto di morte

L’atto di morte è il documento che costituisce una prova di ciò che l’ufficiale di stato civile attesta essere avvenuto generalmente in sua presenza attraverso la dichiarazione di morte presentata da un famigliare del defunto.

Si tratta dunque di un documento emesso dall’ufficiale dello stato civile del comune dove è avvenuta la morte. Questo presenta dati come nome, cognome, luogo/data di nascita, data e ora di morte, residenza ed eventuali dati simili riguardanti la moglie o il marito.

Certificato morte Roma

0.00
4.8

Professionalità

4.9/5

Competenza

4.9/5

Puntualità

4.6/5

Offerta Funerale Completo

Tutto compreso a un prezzo eccezionale

Pagine