Viale Jonio, 188 | Montesacro | Roma | Tel. 06 871 951 59 | N.Verde 800 018 762 | Cell. 320 69 75 613

Funerale buddista

agenzia funebre buccinnà

IN CASO DI BISOGNO

CHIAMA A QUALSIASI ORA

Siamo disponibili 24h su 24

La nostra missione è aiutarti ad affrontare la perdita di un tuo caro, offrendoti una risposta professionale, ma allo stesso tempo umana e discreta per darti la possibilità di onorare la sua memoria nel modo più appropriato possibile.

Massimiliano Buccinnà

Come si svolge un funerale buddista?

Quando si parla di un rito funebre buddista, come è facilmente comprensibile, si fa riferimento a particolari funerali estremamente diversi rispetto alle celebrazioni cattoliche o laiche.

La procedura in questione infatti, è costituita da una lunga serie di rituali che, per questioni culturali e sanitarie, non sono del tutto replicabili nel nostro paese. Nonostante, perlomeno in parte, queste cerimonie siano praticabili solo nell’area tibetana, sempre più persone optano per questa tipologia di estremo saluto.

Nonostante non sia possibile effettuare una cerimonia perfettamente aderente ai dettami solitamente adottati in Tibet, è comunque possibile svolgere una cerimonia di questo tipo. Non tutte le pompe funebri Roma sono in grado di organizzare questo tipo di evento ma, Onoranze Funebri Buccinnà, offre questo tipo di servizio.

Grazie alla nostra lunga esperienza nel settore infatti, non ci occupiamo solamente di riti laici o cattolici. Tra le varie tipologie di cerimonia che possiamo organizzare infatti, figura anche il rituale buddista.

funerale buddista

Funerale buddista: una procedura estremamente complessa

Una volta che è avvenuto il decesso, il funerale con rito buddista prevede che la salma sia esposta al sole, per un periodo che dura dalle 48 alle 72  ore. Questo particolar rituale, inoltre, prevede che il corpo non sia toccato per non interferire con l’anima che sta uscendo dallo stesso.

Dopo questa prima fare, il funerale buddista prevede la pulizia e la vestizione del corpo. Questa fase deve essere portata avanti da un sogiya, una figura religiosa appositamente specializzata il questa tipologia di rituali.

Al termine di questa fase, il corpo deve essere posizionato come se stesse dormendo, mentre sul petto e posizionato un coltello. Questo deve essere una sorta di arma, in grado di aiutarlo nel caso gli spiriti maligni lo ghermiscano. Prima di essere riposta all’interno di una cassa di legno, la salma viene infine ricoperta da un velo bianco.

All’interno della cassa sono posizionate statue del Buddha, oltre a diversi simboli legati a tale religione.

Il rito funebre buddista e la cremazione

La commemorazione del defunto dura 3 giorni e, durante questo frangente, il monaco sogiya recita varie preghiere che coinvolgono tutti i presenti. Nonostante non esista una regola fissa a riguardo, la maggioranza dei buddisti sceglie di essere cremata dopo la morte.

Contrariamente a quanto avviene in occidente però, il processo non prevede che le ceneri siano disperse. Queste infatti, sono custodite in apposite urne e posizionate in cappelle funerarie. Le grandi città italiane e i relativi cimiteri, presentano solitamente aree appositamente ideate per conservare le urne cinerarie dei buddiste.

Funerale buddista

0.00
4.85

Professionalità

4.9/5

Competenza

5.0/5

Puntualità

4.7/5

Offerta Funerale Completo

Tutto compreso a un prezzo eccezionale

Pagine