Viale Jonio, 188 | Montesacro | Roma | Tel. 06 871 951 59 | N.Verde 800 018 762 | Cell. 320 69 75 613

Funerale Roma: tutto quello che c’è da sapere

agenzia funebre buccinnà

IN CASO DI BISOGNO

CHIAMA A QUALSIASI ORA

Siamo disponibili 24h su 24

La nostra missione è aiutarti ad affrontare la perdita di un tuo caro, offrendoti una risposta professionale, ma allo stesso tempo umana e discreta per darti la possibilità di onorare la sua memoria nel modo più appropriato possibile.

Massimiliano Buccinnà

Funerale Roma, come organizzare le celebrazioni in un contesto come quello della capitale?

Dalle pratiche burocratiche alla sistemazione del feretro, dalla cerimonia alla sepoltura: se hai necessità di organizzare un funerale a Roma oggi è un compito tutt’altro che semplice.

In una città di dimensioni più ridotte, le pratiche risultano molto più semplici da sbrigare e le scelte a livello organizzative sono spesso quasi obbligate. Il contesto capitolino è caratterizzato da una burocrazia opprimente e una vasta scelta per quanto concerne le agenzie funebri.

A ciò, ovviamente, va aggiunto il fatto che giustamente non sei dell’umore adatto per affrontare una moltitudine di documenti e altre pratiche legare alla celebrazione funebre.

Buccinnà Onoranze Funebri si propone come un valido supporto in questo tuo momento così difficile, offrendo piena assistenza per quanto riguarda ogni tipo di pratica e procedura inerente il funerale del tuo caro scomparso.

Ben consci del momento che stai vivendo, il nostro stile prevede un approccio caratterizzato dal tatto e dalla delicatezza, offrendo al nostro lavoro tutta l’umanità che ci è possibile.

A ciò naturalmente, aggiungiamo anche una lunga esperienza pratica nel settore che, con il passare degli anni, ci ha permesso di diventare un punto di riferimento nella capitale per quanto concerne questo settore così delicato.

Funerale Roma: perché organizzare una cerimonia di questo tipo non è semplice?

Che il triste evento avvenga in casa, in un’altro comune, regione o persino all’estero, l’organizzazione. Lo stesso decesso può avvenire in contesti come quello ospedaliero, in una location pubblica o in un incidente stradale.

Le onoranze funebri, una volta attivate, intervengono prontamente per avviare qualunque tipo di pratica amministrativa legata alla morte della persona. Le leggi italiane, in questo senso, sono piuttosto complesse e per un non addetto ai lavori, districarsi tra certificati di morte e vari moduli, è tutt’altro che semplice.

Gestire un funerale a Roma, può richiedere un vero e proprio tour de force tra sportelli, uffici e quant’altro. Ovviamente, i cari del defunto svolgono sempre un ruolo centrale in questo caso e risultano sempre e comunque coinvolti nelle procedure.

Ma di cosa si deve occupare chi organizza un funerale? La gestione burocratica e del feretro, come vedremo, sono solo la proverbiale “punta dell’iceberg”. Come vedremo in seguito si tratta di un lavoro piuttosto complesso che va a coprire diversi settori anche molto diversi tra loro.

Non solo documenti

Le fasi successive poi, sono forse tra le meno conosciute ma non meno importanti di questo lavoro.

Per esempio, le pratiche legate alla tanatoestetica, risultano estremamente importanti. All’interno di questo contesto, vi sono alcune tecniche per permettere alla salma di mostrarsi nella miglior condizione possibile nel momento delle celebrazioni.

Sotto molti punti di vista, questa è una vera e propria arte, con tanto di corsi d’aggiornamento e tecniche in costante evoluzione.

Un’ottima agenzia di onoranze funebri poi, sa come occuparsi della camera ardente, ovvero la stanza dove è posta la salma prima della cerimonia funebre e della conseguente sepoltura. Anche in questo caso, si tratta di un qualcosa che necessita l’impiego di professionisti del settore affinché il tutto sia perfetto.

Discorso simile per la sala del commiato, spesso abbinata ai riti laici ma che necessita comunque di una certa attenzione. All’arredamento, la gestione del feretro e tante altri particolari, possono essere sottovalutati da un occhio poco esperto, ma per chi si occupa di onoranze funebri tutto deve essere perfetto nei minimi dettagli.

Trasporto della salma

Che si trovi in casa o in qualunque altro luogo, la salma va trasportata sia per essere portata nella camera ardente, sia per lo svolgimento del funerale vero e proprio. Le agenzie sono appositamente organizzate per questa fase così impegnativa.

Serve un’automobile adatta allo scopo e del personale preparato per gestire al meglio la situazione. Si tratta di mezzi appositamente realizzati, in grado Ovviamente qualunque tipo di agenzia organizzi funerali a Roma o in qualunque altra località italiana, può contare su un guidatore e uno staff estremamente esperto in tal senso.

Il tutto è ancora più complesso quando si tratta da portare una salma all’estero o da rimpatriare la stessa. In questo caso infatti, si aggiungono anche pratiche burocratiche riguardanti il trasporto internazionale, con burocrazia che può variare a seconda dell’altra nazione coinvolta.

Anche in questo caso, un’agenzia di onoranze funebri all’altezza della situazione prende in mano la situazione, occupandosi di qualunque tipo di pratica possa interessare questa tipologia di spostamento.

Cerimonie sì, ma di diverso tipo

Quando si parla del binomio funerale Roma, va inteso anche il contesto multiculturale della capitale. Se ogni cultura ha delle direttive diverse per quanto riguarda i riti, risulta piuttosto complesso farsi trovare sempre pronti per ogni evenienza. In tal senso, le migliori agenzie funebri, offrono servizi in linea con le direttive religiose di ogni possibile credo.

Nello specifico, se si parla di Buccinnà Onoranze Funebri, è possibile ottenere riti funebri:

  • cattolici
  • musulmani
  • buddisti
  • ebraici

Come appare evidente, ogni tipo i credo prevede rituali e formule ben diverse. Una buona agenzia dunque, deve essere in grado di poter soddisfare queste necessità, ricreando l’ambiente e l’atmosfera più adatta per qualunque tipo di religione.

Oltre a ciò poi, va tenuto conto delle celebrazioni laiche, che permettono un degno saluto al caro scomparso anche senza dover legare questo avvenimento a qual si voglia tipo di religione.

La cerimonia prevede l’eventuale spostamento della salma in chiesa o nel luogo dove si svolgerà la funzione. Al termine della stessa poi, il feretro viene caricato nuovamente sulla vettura per un ultimo viaggio.

A seconda delle ultime volontà della persona scomparsa o del volere della famiglia, le cerimonie possono assumere uno svolgimento diverso.

Ovviamente noi come agenzia che si occupa di ciò, cerchiamo in tutti i modi di accogliere le richieste dei familiari, cercando di offrire il miglior servizio pur rimanendo in linea con il budget a disposizione.

 

Dopo la cerimonia

Le soluzioni poi, possono essere diverse ovvero:

  • inumazione, la classica sepoltura a terra
  • tumulazione, che prevede la collocazione del feretro in un loculo
  • cremazione, con conseguente raccolta delle ceneri in un’apposita urna

Quando si parla di un funerale a Roma o in qualunque parte d’Italia, un’agenzia funebre deve essere in grado di offrire il massimo per quanto riguarda ognuna delle suddette opzioni.

Ovviamente poi, bisogna considerare, in base alla scelta, anche dei fattori strettamente conseguenti alla procedura seguita. Chi sceglie la cremazione per esempio, deve acquistare un’urna e svolgere alcune particolari pratiche burocratiche.

Chi sceglie la tumulazione invece, ha bisogno di un loculo, con annessi documenti e pratiche da sbrigare. Infine, lato inumazione, è bene ricordare come sia importante anche ordinare una lapide in base alle proprie necessità e desideri.

Tutto ciò non è automatico e, per chi non ha dimestichezza con questo settore, può risultare pressoché impossibile districarsi tra documentazioni, permessi e quant’altro. Il trasporto della salma e le procedure annesse poi, vanno ulteriormente a rendere le operazioni tutt’altro che semplici.

Un funerale a Roma poi, vista la complessità del sistema cimiteriale e a tanti altri fattori, può risultare ancora più complesso rispetto a tanti altri centri urbani di dimensioni più contenute.

A prescindere dalla scelta presa dunque, non manca di certo il lavoro per un’agenzia funebre!

Tanto altro

Le agenzie funebri però, si occupano anche di tanto altro. Per esempio, il ricongiungimento di coniugi, esumazioni, necrologi, realizzazioni delle lapidi e non solo.

Questo lavoro, spesso poco considerato, opera in realtà a 360 gradi per quanto riguarda l’ambito funebre, offrendo una serie di servizi di grande valore sociale e non solo. Ovviamente, al di là di quella che è una specializzazione lavorativa, va sempre tenuto conto del contesto in cui si opera.

Il tatto e la comprensione devono essere una priorità che va ben oltre qualunque tipo di servizio svolto. Le persone che necessitano di assistenza in questo ambito infatti, stanno attraversando un momento molto difficile e poter contare su personale preparato e sensibile a tale condizione risulta essenziale.

Funerale Roma

0.00
4.95

Professionalità

5.0/5

Competenza

5.0/5

Puntualità

4.9/5

Offerta Funerale Completo

Tutto compreso a un prezzo eccezionale

Pagine