Viale Jonio, 188 | Montesacro | Roma | Tel. 06 871 951 59 | N.Verde 800 018 762 | Cell. 320 69 75 613

Servizi cimiteriali Roma

agenzia funebre buccinnà

IN CASO DI BISOGNO

CHIAMA A QUALSIASI ORA

Siamo disponibili 24h su 24

La nostra missione è aiutarti ad affrontare la perdita di un tuo caro, offrendoti una risposta professionale, ma allo stesso tempo umana e discreta per darti la possibilità di onorare la sua memoria nel modo più appropriato possibile.

Massimiliano Buccinnà

Servizi cimiteriali Roma: così come quelli di ogni grande città italiana (e non), sono legati alla singola struttura. La capitale, nello specifico, offre ben 11 cimiteri nel proprio territorio comunale.

Sebbene esistano delle linee guida comuni a qualunque tipo di struttura, in alcuni casi presentano delle differenze tra un cimitero e un altro seppur della stessa città.

I cimiteri di Roma nello specifico, sono noti per essere particolarmente apprezzabili sotto il punto di vista estetico, ma anche piuttosto organizzati sotto il punto di vista della logistica e di ogni altro aspetto.

Ovviamente, si tratta di servizi e procedure che in questo articolo affronteremo a livello molto superficiale. Per poter approfondire queste tematiche, è necessario chiedere delucidazioni a figure professionali di questo settore, come le Onoranze Funebri Buccinnà.

Servizi cimiteriali Roma: in cosa consistono?

Come già accennato, i servizi legati ai cimiteri di Roma sono particolari. Rispetto a una città di medie dimensioni infatti, la capitale ha per ovvie ragioni necessità alquanto particolari.

Tra le strutture cimiteriali più famose e/o ampie della capitale d’Italia, possiamo citare:

  • Monumentale Verano
  • Flaminio – Prima Porta
  • Laurentino
  • Ostia Antica
  • San Vittorino
  • Cesano

e tanti altri.

Ma cosa offrono questi cimiteri alle persone che, per ricordare un familiare defunto, si trovano a visitare una di queste location? Andiamo ad analizzare singolarmente una per una nello specifico.

Gestione delle concessioni

La gestione delle concessioni, che si tratti di loculi o di strutture più complesse nonché private è uno dei principali servizi cimiteriali di Roma. Che si tratti di acquisto o rinnovo, i singoli cimiteri, presentano generalmente delle regole simili tra loro in ambito comunale.

Operazioni cimiteriali

In questa categoria rientrano pratiche come:

  • inumazione
  • esumazione
  • tumulazione
  • estumulazione
  • cremazione

e tante altre.

Servizi necroscopici

Ovvero una serie di complesse pratiche burocratiche e di operazioni legate alla salma. In questa categoria rientra l’anagrafe mortuaria, il deposito di osservazione e il servizio dell’obitorio.

Manutenzione ordinaria e straordinaria

Ovviamente tra i servizi cimiteriali a Roma non possono mancare le operazioni di manutenzione. Che si tratti di strade, viali e manutenzioni ordinaria o di interventi più consistenti (come la costruzione di strutture interne al cimitero), tutte le operazioni rientrano in questa categoria.

Servizi legati alle visite

Si tratta di servizi particolari, atti a facilitare la visita dei cari defunti da parte dei familiari, soprattutto se si parla di persone anziane o con difficoltà motorie. In questo contesto rientrano, per esempio, bus, navette e soluzioni simili disponibili soprattutto nei cimiteri più grandi della capitale (Flaminio, Verano e Laurentino).

Per quanto concerne le visite con mezzi privati, nel contesto delle strutture più importanti, è bene segnalare come al Verano è possibile avere accesso solo il sabato (a patto di disabilità, di età superiore ai 65 anni o di essere donne in stato di gravidanza). L’accesso alle strutture è vietato invece ai motoveicoli.

I cimiteri più piccoli, anche per ragioni di spazio, sono percorribili solo a piedi. Infine, va detto che è possibile accedere a tali aree anche con i propri cani, a patto che siano dotati di guinzaglio. Per gli animali di taglia grande inoltre, è necessario l’utilizzo della museruola.

Altri servizi

Quanto appena accennato rappresenta solo una parte dei servizi legati all’ambiente cimiteriale. Basti pensare alla vigilanza, alla gestione dell’illuminazione e delle cerimonie commemorative.

Proprio riguardo la vigilanza segnaliamo un servizio particolare, chiamato SOS – Sicurezza all’interno del cimitero. Attraverso il numero 06 49236252 (durante gli orari di apertura) o 06 516933.39.40.41 (quando la struttura è chiusa), è possibile segnalare qualunque tipo di problema legato alla sicurezza.

Servizi Cimiteriali Roma

0.00
4.85

Professionalità

4.9/5

Competenza

4.9/5

Puntualità

4.7/5

Offerta Funerale Completo

Tutto compreso a un prezzo eccezionale

Pagine